Consigli sul marketing online per siti web e piccole aziende

Consigli sul marketing online per siti web e piccole aziende

Essere presenti nel web con il proprio sito internet significa potenzialmente poter arrivare a milioni di utenti, impossibili da raggiungere attraverso altri canali.

Se stai avviando un’attività o stai per aprire un sito web è il momento di iniziare a fare marketing online, ecco di seguito una serie di ottimi consigli per aiutarti a iniziare e ottenere risultati con il tuo sito web.

 

– Trasforma il tuo sito Web in una macchina di generazione di contatti.

Lo scopo di un sito Web non è quello di effettuare vendite. Lo scopo di un sito Web è acquisire contatti. Non dimenticarlo mai. Ogni singola pagina del tuo sito Web dovrebbe essere focalizzata sull’acquisizione di nuovi contatti ottenendo almeno nome ed e-mail.

– Usa l’email marketing per dare seguito ai tuoi contatti.

Quando uso il termine “web marketing”, sto davvero parlando di tutto ciò che accade online e che include la posta elettronica. Come ho sottolineato sopra, il tuo primo obiettivo è quello di catturare nuovi contatti. Una volta che hai questi nuovi lead, devi creare un sistema di follow-up di email marketing per rimanere in contatto con loro.

– Blog: Pubblicare frequentemente per costruire il posizionamento sui motori di ricerca.

Per ottenere contatti che possono far crescere la tua attività, hai bisogno che le persone visitino il tuo sito web. Per ottenere visitatori del sito Web, hai bisogno di molti contenuti. I tuoi potenziali clienti utilizzano Google ogni giorno per cercare ciò che desiderano. Uno dei modi più affidabili per mostrarti nei risultati di Google è quello di avere molti contenuti pieni di parole chiave, per questo un blog che tratti molti argomenti che possono interessare i tuoi clienti.

– Segui le regole Seo.

È probabile che tu abbia già fatto qualche ricerca sul marketing online. La SEO, “Search Engine Optimization” richiede contenuti di qualità, autorità e reputazione per un’ottima indicizzazione del sito web. E soprattutto argomenti e parole chiave di interesse per gli utenti.

– Costruire una presenza attiva sui principali social network.

Quando i tuoi potenziali clienti non utilizzano Google, utilizzano Facebook, Twitter, Instagram, LInkedIn e Pinterest. Hai bisogno di una presenza su almeno 3 di queste 5 reti principali. Idealmente, dovresti aggiornarli più volte alla settimana o anche ogni singolo giorno, se possibile. Se in azienda non c’è qualcuno che se ne occupi,  potrete rivolgervi a qualche professionista social media manager per la gestione dei social

– Concentrati sulla regola più importante nel marketing: Content Is King!

Questa è la regola d’oro del marketing – Content Is King! È la regola che devi seguire in tutti i modi in cui stai creando nuovi messaggi di marketing: e-mail, blog, social media, contenuti web, ecc.

– Scopri tutto ciò che puoi sul Direct Response Marketing.

La pubblicità di branding e istituzionale è per le aziende con budget pubblicitari multimilionari. È necessario seguire le regole del marketing a risposta diretta per essere sicuri di ottenere risultati misurabili e tracciabili.

– Mischia il marketing offline con il marketing online.

Sì, è vero, la carta stampata è ancora viva e vegeto. Nella tua pubblicità su volantini, brochure etc non dimenticare mai i riferimenti alle tue pagine, perchè ricorda quello che puoi mostrare sulla carta, non equivale mai alla mole di informazioni che puoi mostrare sul web.

Testare, tracciare, misurare e migliorare i risultati.

Questo è l’elemento più critico nell’elenco. Se c’è un enorme vantaggio che il web marketing ha su qualsiasi altra forma di marketing, è che il monitoraggio e l’analisi sono molto più facili in questo ambiente. Assicurati di misurare costantemente ciò che stai facendo per ottenere i migliori risultati.