Al giorno d’oggi grazie alla tecnologie e agli strumenti a disposizione, possiamo facilmente avviare un’attività di vendite online.
Grazie alle varie piattaforme web, ossia siti ecommerce sui quali il venditore carica dei prodotti, l’utente può navigare scegliendo articoli ed effettuando ordini d’acquisto. Le vendite possono essere dirette ai privati (B2C) oppure alle aziende ( B2B).
Per aprire un ecommerce di successo è importante conoscere bene il proprio business e il proprio target, creare una strategia e pianificare le attività di marketing, e affidarsi ad una piattaforma semplice e sicura.
PERCHE’ APRIRE UN NEGOZIO ONLINE?
Si prevede che le vendite online potrebbero sostituire in buona parte il commercio nei negozi fisici. Le percentuali di acquisti fatti online continuano a salire, e l’integrazione tra negozio fisico e online, permette al cliente di vivere un’esperienza completa traendo vantaggio da entrambi i mercati, quello virtuale e quello fisico, senza affidarsi esclusivamente a uno dei due: le due tipologie si integrano e si supportano a vicenda.
Anche se l’ecommerce non si appoggia sempre a dei negozi già esistenti, il profitto che se ne può trarre è davvero elevato. Basti pensare alla quantità di potenziali acquirenti che è possibile raggiungere, i costi abbattuti rispetto ai negozi fisici e la continuità di esercizio (un negozio online è aperto 24 ore su 24). E’ ancora più necessario però seguire una strategia e avere obiettivi chiari, non avendo alle spalle un negozio fisico.
I PUNTI CHIAVE PER APRIRE UN SITO ECOMMERCE DI SUCCESSO
Aprire un negozio online che funziona e vende è un’opportunità ormai alla portata di molti ma solo chi segue le regole e i giusti consigli riesce nell’intento.
1. Presentare bene il prodotto: Schede tecniche, foto, testi e se possibile video
Avere buone schede informative dei prodotti significa esprimere al meglio la propria merce e convincere il cliente ad effettuare l’acquisto. L’integrazione con dei video dimostrativi del prodotto si è dimostrata efficace nelle conversioni e nella persuasione del cliente.
2. Semplicità nella navigazione del sito web
Rendere quanto più semplice e veloce possibile la navigazione sul sito internet in modo da facilitare le procedure di acquisto. Non dimentichiamoci che i visitatori di un sito web possono essere di svariate età e cultura, e quindi è buona norma non rendere la vita difficile ai nostri potenziali acquirenti.
3. Acquisire i clienti
Le attività di web marketing, contribuiscono a portare i clienti sul sito. Ciò avviene tramite ottimizzazioni SEO, (per il posizionamento sui motori di ricerca), email marketing, social media marketing, campagne pubblicitarie a pagamento (su Google AdWords, Facebook ed Instagram ad esempio) e tanto altro ancora: è bene quindi, dopo un’attenta analisi, stabilire dei budget su ciascuna attività.
4. Assistenza e Supporto
I clienti cercano consigli e aiuto quando stanno per acquistare un prodotto online. I venditori devono fornire consigli e assistenza nella fase di ricerca e acquisto.
5. Seguire i clienti anche nel post-vendita
È importantissimo seguire il cliente anche dopo la vendita. Il motivo è semplice: le recensioni dei clienti migliorano la reputazione dell’e-commerce.
QUALI SONO I SETTORI DI VENDITA ONLINE CHE VANNO PER LA MAGGIORE?
L’E-commerce in Italia vive ormai una crescita costante: il numero degli utenti online è sempre più alto e aumenta il giro d’affari che viene generato.
Quali sono i settori che vanno per la maggiore nella vendita online?
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