Più tempo online che davanti alla tv, il web ha ormai superato la televisione

Più tempo online che davanti alla tv, il web ha ormai superato la televisione

Al giorno d’oggi lo schermo più guardato è quello dei cellulari, tablet e computer. Scegliersi liberamente i contenuti da guardare piuttosto che essere vincolati dalle programmazioni televisive, e farlo mentre si aspetta il treno oppure prima di addormentarsi è una libertà cui sembra non siamo disposti a rinunciare.

Siamo davanti ad un “cambiamento epocale” perché il tempo passato online dalle nuove generazioni ha superato quello davanti al televisore tradizionale.

I più giovani vanno online soprattutto per vedere video, ascoltare musica, giocare e fare ricerche per la scuola, mentre i più grandi usano la rete anche per i social network e per gli acquisti online. La piattaforma più frequentata è You Tube, specialmente tra i più giovani. Si va dai video divertenti o informativi, finendo ai tutorial sugli argomenti più disparati. Tuttavia You Tube è anche un mezzo sempre più popolare per seguire anche i programmi televisivi.

Oltre a You Tube, i siti più frequentati sono Facebook, Instagram e i siti di vendita online come ad esempio Amazon o Ebay. Anche alcune tecnologie tradizionali stanno scomparendo, come ad esempio i lettori cd,  sostituiti dai cellulari.


COME VIENE SPESO IL TEMPO ONLINE?

Siti e applicazioni più consultati:

 

Social newwork (22%)
Ricerche  (21%)
Letture Contenuti e News (20%)
Email e Comunicazione (19%)
Multimedia Audio/Video (13%),
Shop Online su siti ecommerce (5%)

 

 


 

Gli utenti italiani che hanno navigato almeno una volta su internet sono  circa 32 milioni, con una media giornaliera di oltre 2 ore. A navigare di più sono le donne, che passano in media su internet 2 ore e 30 minuti ogni giorno. Ovviamente, come tutti ci potevamo aspettare, dei circa 32 milioni di utenti che hanno avuto accesso ad internet in una giornata media, quasi 23 milioni ovvero quasi il 51% della popolazione, si è connesso attraverso uno smartphone o un tablet.

Si tratta, sicuramente, di dati interessanti che mettono in evidenza quanto il web sia entrato a far parte nella vita quotidiana di tutti. Voi quanto tempo passate in rete giornalmente?

 

Più tempo online che davanti alla tv, il web ha ormai superato la televisione
5 (100%) 2 votes