Al giorno d’oggi i social sono un mezzo utilizzatissimo da varie categorie di persone e in svariate attività. Chi li utilizza per lavoro, chi per comunicare con persone lontane e chi magari per mostrare le proprie attività o i momenti della propria giornata.

Quali sono i social network più utilizzati?

Facebook

Seguendo la sua linea, Facebook aumenta altri 300 milioni di utenti per raggiungere 2.130 milioni di utenti attivi. Un numero enorme se consideriamo che in tutto il pianeta siamo, in questo momento, 7.603 milioni di persone. Cioè, 1 uomo su 4 si connette a Facebook. Stiamo parlando di 2 miliardi di utenti attivi mensili e più di un miliardo che si collegano ogni giorno

 

Youtube, sfruttando il fenomeno ‘Youtuber’

Dove vanno tutti gli utenti a guardare o condividere contenuti video online? Su YouTube ovviamente . Dopo Google, YouTube è il secondo motore di ricerca più grande. Nonostante sia di proprietà di Google, YouTube può ancora essere riconosciuto come un social network separato, come sito principale online per andare a vedere video su ogni argomento. Da video musicali e film, a vlog personali e film indipendenti, YouTube ha tutto. Ultimamente ha anche lanciato un’opzione di abbonamento premium, denominata YouTube Red , che rimuove tutti gli annunci pubblicitari dai video. Ora offre anche YouTubeTV, un servizio di abbonamento live streaming separato.

Dopo il rallentamento dello scorso anno, quest’anno YouTube torna ad avere un grande successo, raggiungendo fino a 1.500 milioni di utenti attivi. Anche se per alcuni è una bolla che esploderà in qualsiasi momento, è chiaro da YouTube, al momento, gode di ottima salute.

 

Instagram, crescita esponenziale

Instagram continua con il suo tasso di crescita, raggiungendo fino a 800 milioni di utenti attivi. L’anno prossimo non escludiamo che sia il terzo social network a superare i trilioni di utenti mensili. Instagram è diventato uno dei social network più popolari per la condivisione di foto e il suo utilizzo è cresciuto sempre di più anche tra le aziende.  Infatti, ora è anche una piattaforma pubblicitaria leader per marchi e Instagram Influencers, che generano entrate attraverso la rete. Instagram è stato acquistato per un miliardo di dollari da Facebook nel 2012.

 

Twitter, lottando per sopravvivere

Twitter è conosciuta come la rete di microblogging pubblica in tempo reale in cui le notizie arrivano prima. La maggior parte degli utenti lo adorano per il suo limite di messaggi brevi (ora 280 caratteri) e per il feed non filtrato che mostra loro assolutamente tutto sotto forma di tweet . Twitter è cambiato radicalmente nel corso degli anni, e oggi è criticato molto per i suoi tentativi di voler assomigliare troppo a Facebook. Twitter è in assoluto il social media più utilizzato dai personaggi famosi.

 

Linkedin, il social dei professionisti

LinkedIn è un social network per professionisti. Chiunque abbia bisogno di creare collegamenti per la propria carriera dovrebbe essere su LinkedIn. I profili sono pensati per apparire come curriculum estremamente dettagliati , con sezioni per esperienze lavorative, formazione, lavoro volontario, certificazioni, premi e ogni sorta di altre informazioni rilevanti relative al lavoro.Gli utenti possono promuovere se stessi e le loro attività facendo collegamenti con altri professionisti, interagendo in discussioni di gruppo, pubblicando annunci di lavoro, facendo domanda di lavoro, pubblicando articoli su LinkedIn e molto altro ancora.

LinkedIn come social network supera i 500 milioni di utenti attivi, 530 nello specifico. Questo numero lo afferma come il quarto social network più utilizzato al mondo.

 

Pinterest, la ricerca per contenuto visivo

Pinterest sta assumendo un ruolo sempre più importante sia nel social networking che nel mondo della ricerca, dimostrando quanto sia importante il contenuto visivo sul web. Essendo il sito più veloce e indipendente che abbia mai raggiunto 10 milioni di visite uniche al mese, la bellissima e intuitiva piattaforma in stile pinboard di Pinterest è una delle risorse più allettanti e utili per raccogliere le migliori immagini che possono essere classificate in schede separate.

Pinterest sta anche diventando un grande influencer nel social shopping, ora con i pulsanti “Acquista” proprio sulle spille dei prodotti venduti da alcuni rivenditori.

 

Snapchat, contenuti che si autodistruggono.

Snapchat è un’app di social networking che si basa sulla messaggistica istantanea ed è totalmente basata su dispositivi mobili. È una delle app che costruisce la sua popolarità sull’idea di “scatti” autodistruggenti. È possibile inviare una foto o un breve video come un messaggio (uno snap) a un amico, che scompare automaticamente pochi secondi dopo averlo visualizzato.

In molti amano questa app perché toglie la pressione di dover condividere qualcosa con tutti come farebbero sui social network tradizionali. Snapchat è facile da imparare . Snapchat ha dal suo canto dato il via ad una funzione chiamata “Storie” , che consente agli utenti di condividere gli snap pubblicamente quando vogliono. Le quali storie sono state implementate anche da Facebook e da Instagram recentemente.


Come abbiamo visto, la diffusione dei Social Media non accenna ad arrestarsi: i dati parlano di 390 milioni di persone che, negli ultimi 12 mesi, si sono iscritti a un social, con una velocità di crescita più alta dell’8%

I Social Media sono diventati ormai strumenti indispensabili e strategici all’interno di un piano di comunicazione aziendale. Le aziende, per stare al passo coi tempi, e per comunicare in modo rapido e a largo raggio, non ne possono più fare a meno. Dal lato delle comunicazione aziendale è importante saper utilizzare questi strumenti in modo professionale. Talvolta in azienda non c’è una figura che si occupa di gestire i canali social, e si fa riferimento a web agency o agenzie di comunicazioni esterne.

 

Se hai bisogno di una web agency che si occupi della gestione dei tuoi canali social, scopri i nostri piani per contratti di gestione social media marketing.

About the author : admin